Il Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo Amedeo Avogadro, con la collaborazione di alcuni docenti del Dipartimento di Lettere, promuove un progetto di formazione sul tema Mito, linguaggio ed espressione simbolica. Destinatari del progetto sono tutti i docenti che fossero interessati (sia interni che esterni) , in particolare quelli di discipline umanistiche.

L’attività è pensata come perfezionamento su questioni di filosofia e scienze umane ed è finalizzata alla didattica nelle classi quinte. Molteplici sono gli obiettivi: la formazione interdisciplinare nelle proprie materie; la riflessione condivisa, concreta e sul campo, intorno alla realizzazione didattica dei temi trattati; la valorizzazione delle competenze di studio dei singoli docenti e la loro messa a disposizione degli altri; il confronto su saperi, metodi e linguaggi; la costituzione di una comunità di ricerca intorno alla didattica.

Il progetto si orienta secondo una prospettiva interdisciplinare e nella convinzione che non si possano perfezionare i metodi didattici prescindendo dalla ricerca e dal lavoro intellettuale intorno ai contenuti. Esso si articolerà in cinque lezioni tenute dai docenti interni coinvolti (D’Alessandro, Longo, Miniagio, Vaselli, Vernole). Il percorso si svolgerà quindi come seminario e come laboratorio: sulla base della lezione del docente responsabile dell’unità didattica, i colleghi si confronteranno da esperti di vari ambiti di ricerca, nella prospettiva di promuovere insieme possibili azioni didattiche da realizzare nelle classi.

Si riportano di seguito le unità progettate, il docente che ne curerà lo svolgimento, le date e la sede.

Simbolico, immaginario, reale: la soggettivazione in J. Lacan (prof. Gabriele Miniagio).

13/3 dalle ore 14.30 alle ore16.30

Sede via Brenta

2. Il mito di Demetra e le parole di Diotima (prof.ssa Longo).

27/ dalle ore 14.30 alle ore16.30

Sede via Cirenaica

3. Il pensiero mitico fra storia delle religioni e discipline etnologiche (prof. Vittorio Emanuele Vernole)

17/4   dalle ore 14.30 alle ore16.30

Sede via Cirenaica

4. Il mito del dato: esistono dati oggettivi? (prof. Stefano Vaselli).

08/5   dalle ore 14.30alle ore16.30

Sede via Brenta

5. Discorso e verità. La problematizzazione della parresìa in M.Foucault (prof.ssa Marzia D’Alessandro).

15/ dalle ore 14.30 alle ore16.30

Sede via Cirenaica

   Il Dirigente Scolastico