Si comunica che per quest’anno è stato attivato, presso la nostra scuola, un corso di preparazione alle gare di Matematica della durata di 35 ore

(10 incontri da 2 ore ciascuno di lezione frontale, tendenzialmente di giovedì, a cui si aggiungono 10 gare on line da 1,5 ore, tendenzialmente di venerdì).Tale corso è tenuto dal prof. Emanuele Callegari, docente dell’Università di Tor Vergata e membro della Commissione Nazionale UMI per le Olimpiadi della Matematica. Di seguito il calendario degli incontri:

• Modulo 1

Lezione: 4 ottobre (giovedì)

Gara on line: 12 ottobre (venerdì)

• Modulo 2

Lezione: 18 ottobre (giovedì)

Gara on line: 26 ottobre (venerdì)

• Modulo 3

Lezione: 8 novembre (giovedì)

Gara on line: 16 novembre (venerdì)

• Modulo 4

Lezione: 23 novembre (venerdì)

Gara on line: 30 novembre (venerdì)

• Modulo 5

Lezione: 6 dicembre (giovedì)

Gara on line: 14 dicembre (venerdì)

• Modulo 6

Lezione: 20 dicembre (giovedì)

Gara on line: 11 gennaio (venerdì)

• Modulo 7

Lezione: 17 gennaio (giovedì)

Gara on line: 24 gennaio (giovedì)

• Modulo 8

Lezione: 31 gennaio (giovedì)

Gara on line: 8 febbraio (venerdì)

• Modulo 9

Lezione: 14 febbraio (giovedì)

Gara on line: 22 febbraio (venerdì)

• Modulo 10

Lezione: 28 febbraio (giovedì)

Gara on line: 5 marzo (martedì)

Tutti gli incontri si terranno presso la sede succursale di Via Cirenaica. In particolare nei giorni di lezione l’orario previsto è 14.15 – 16.15, mentre i giorni delle gare on line si prevede di terminare per le 16.30.

Tutti gli studenti interessati possono dare il proprio nominativo al proprio docente di Matematica o al referente per ciascuna sede (prof.ssa Massotti per la centrale, prof.ri Mazza e Quaglia per la succursale). Nel caso in cui il numero di studenti interessati fosse particolarmente elevato, verrà effettuata una selezione degli studenti (in base al rendimento scolastico, alla partecipazione alle gare negli anni passati, ecc.). E’ particolarmente consigliata la presenza di quei ragazzi che si sono distinti nelle gare matematiche negli ultimi anni. La partecipazione al corso sarà uno dei criteri per la selezione degli studenti facenti parte delle squadre che rappresenteranno la nostra scuola alle future competizioni olimpiche.

Ulteriori allenamenti (simulazioni di gare a squadre, indipendenti dal corso in oggetto) verranno svolti nelle seguenti date (tutte di lunedì):

• 15 ottobre;
  • 12 novembre;
  • 26 novembre (per soli ragazzi del biennio);
  • 10 dicembre;
  • 14 gennaio (per sole ragazze);
  • 11 febbraio.

Si sottolinea infine l’importanza di prendere parte a tali attività con impegno e continuità.