A partire dal’a.s. 2016/17 presso il nostro liceo, è attivato il Progetto Sperimentale del Liceo Matematico in collaborazione con il Dipartimento di Matematica  dell’ Università la Sapienza

Sono coinvolte due sezioni:

• D presso la sede centrale in Via Brenta. Responsabile la prof.ssa Giuliana Massotti
  • H presso la sede succursale di Via Cirenaica. Responsabili la prof.ssa Donatella Quaglia e la prof.ssa Emanuela Cozzi

Il Progetto del Liceo Matematico

Il Liceo Matematico comprende 2 ore aggiuntive settimanali di potenziamento rispetto il normale percorso scolastico nel biennio ed 1 al triennio ed è collocato come sezione specifica all’interno della scuola. E’ un progetto di eccellenza e non per le eccellenze, perché si utilizza una didattica inclusiva che ha lo scopo di incuriosire e stimolare.

Grazie al lavoro congiunto tra scuola, Università e Unione Matematica Italiana, il Liceo Avogadro ha un nuovo percorso formativo.

Obiettivi:

1. Sviluppare una didattica di tipo laboratoriale finalizzata ad un coinvolgimento attivo degli studenti dove si utilizzano strumenti non tradizionali per comprendere concetti tradizionali.
  2. Accrescere e approfondire le conoscenze della matematica e delle sue applicazioni
  3. Favorire collegamenti tra cultura scientifica e cultura umanistica nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.

Il ruolo dell’Università

Uno degli aspetti più innovativi del Liceo Matematico è il ruolo attivo dell’Università perchè le tavole di lavoro e la metodologia da utilizzare sono progettate da un team formato da docenti della scuola e docenti universitari.

• I docenti del liceo possono utilizzare la biblioteca del Dipartimento di Matematica.
  • La scuola ha stipulato un accordo con l’Università La Sapienza e sono previsti incontri nella scuola di co-presenza con il docente universitario.
  • Grazie all’accordo con le tre Università di Roma ,agli studenti che concluderanno il percorso quinquennale e che si scriveranno ad una facoltà scientifica di Roma , verranno riconosciuti 3 CFU. ( Crediti Formativi Universitari )
  • Nel I Convegno Nazionale dei Licei Matematici, che si è tenuto a Settembre 2017 all’Università di Salerno, i coordinatori del progetto delle scuole che hanno attivato classi di Liceo Matematico e i docenti universitari coordinatori si sono incontrati per scambiare idee, tavole di lavoro, obiettivi futuri.

Come iscriversi

Al momento di formalizzare l’iscrizione occorrerà specificare l’opzione Liceo matematico

La coordinatrice del progetto è la prof.ssa Giuliana Massotti.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (LICEO MATEMATICO_un nuovo_progetto_fromativo.pdf)LICEO MATEMATICO_un nuovo_progetto_fromativo.pdf60 kB