La squadra dell'Avogadro ha superato la selezione per l'ammissione alla fase finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica a Squadre che si svolgerà a Cesenatico il 4 e 5 maggio 2018. La squadra composta da Retta Matteo 1F, Sbordoni Elena  2F, Vergallo Giulia 3E, Sabatini Alessandra 3F, Carone Francesco 4B, De Filpo Luigi 4L, Iovino Pietro 5H ha superato si la selezione del 15 marzo all’Università Tor Vergata sia quella del 7 marzo all'Università La Sapienza di Roma. Alle gare hanno partecipato 96 squadre appartenenti a 80 Istituti della Regione Lazio. Molto soddisfatta la Preside, i professori, Massotti, Mazza, Quaglia, Cozzi e tutti gli insegnanti di matematica del Liceo, che hanno sottoposto gli studenti a un impegnativo percorso di formazione e allenamento.

Ora la preparazione dovrà proseguire per affrontare la difficilissima gara nazionale di Cesenatico.

La gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica è una competizione dallo spirito più ludico rispetto alle gare individuali. Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico, magari sfrecciando tra gli organizzatori (che spesso indossano costumi ispirati ai testi), e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto.Le gare sono composte da due fasi: una fase locale, con oltre 25 gare separate che si svolgono in tutta Italia all’inizio di marzo; una finale nazionale, a cui partecipano circa 100 squadre tra le migliori classificate nella fase locale, che si svolge a Cesenatico all’inizio di maggio, negli stessi giorni della finale individuale. Dal 2017 è stata introdotta in via sperimentale anche una gara femminile che si svolge a gennaio con le stesse modalità della fase locale e qualifica ulteriori squadre alla finale di Cesenatico. Nel 2017 hanno partecipato alle selezioni più di 900 squadre miste e più di 200 squadre femminili.