L'anno scolastico ha preso avvio regolarmente e con una sede in più, quella di via Novara 20. Il numero di classi e alunni é infatti, aumentato rispetto all'anno precedente, da 46 classi si è passati a 49.

Il corpo docente è finalmente al completo e i primi consigli di classe e i dipartimenti per materie si sono già riuniti per  mettere a punto le progettazioni didattiche. Alcuni progetti sono già stati avviati.

I collaboratori del Dirigente scolastico sono Laura Lupattelli (vicepreside) e  Daniela Dodaro (responsabile della sede di via Cirenaica),  che sono supportate nel loro lavoro dai professori Andrea Avellino, Alessandro Capata , Maria Serena Di Fabio (responsabile della sede di via Novara), Maria Rita Giganti, Rita  Leonetti , Vita Lopalco, Alessandra Parigi, Stefania Vicentini.

Il  libretto delle giustificazioni elettronico - Una delle novità di quest'anno é quella delle giustificazioni tramite il registro elettronico. I  genitori sono invitati a giustificare tempestivamente le assenze, gli ingressi in seconda ora e autorizzare le uscite anticipate programmate dalla scuola (partecipazione ad assemblee, d’Istituto, eventi ecc) utilizzando esclusivamente il registro elettronico. Per eventuale supporto all'uso del Registro Elettronico si prega di contattare le rispettive segreterie didattiche (per la sede di Via Novara contattare la segreteria didattica di Via Brenta). Per approfondimenti consultare le circolari n. 22/2018, 26/2018.

Delega ad un parente per ritiro alunni - Si invitano i genitori che ancora non l'avessero fatto,  a delegare un parente o un amico per il ritiro del proprio figlio in caso loro, per una necessità improvvisa,  fossero impossibilitati a farlo. E' necessario recarsi in segreteria con la persona che si intende delegare,  compilare l'apposito modulo e depositare la firma presentando un documento.

Organi Collegiali: elezioni - E' in corso la campagna elettorale  per l'elezione  di 4 studenti e  di  1 docente  che entreranno a far parte del Consiglio di Istituto.  Dovranno inoltre, essere eletti i rappresentanti di classe degli studenti e dei genitori e il  rappresentante degli alunni nella Consulta provinciale. Le elezioni si svolgeranno a partire dal 23 ottobre.

Progetto accoglienza per gli alunni delle classi prime - Peer to peer education (educazione fra pari) - Il concetto di accoglienza è ormai consolidato nel nostro Liceo, come parte integrante di un percorso di approccio e inserimento dei nuovi alunni nella nuova realtà scolastica. Il progetto avviato fin dal primo giorno di scuola,   prevede che un team di studenti senior ( in genere del quarto anno) svolgano un servizio prima di accoglienza,  poi di mentoring degli studenti che entrano nel Liceo. Li guidano alla scoperta della scuola, li accompagnano durante la prima uscita didattica di settembre/ottobre; partecipano alle assemblee di classe; sostengono gli studenti in difficoltà. I tutor ricevono una formazione a cura di un team di psicologi.

Corsi di recupero - Sempre per le classi prime sono stati organizzati a seguito di test d'ingresso,  corsi di recupero di grammatica e di matematica per favorire l'inserimento. I cosi  sono tenuti da docenti interni e da docenti dell'Istituto collocati a riposo.

Sportello di ascolto – Il 10 ottobre ha preso avvio lo sportello di ascolto che da otto anni l’Istituto di Ortofonologia svolge presso il nostro liceo. Lo sportello è rivolto agli studenti, ai genitori, ai professori. Il progetto che si svolge sia in presenza che online,  è divenuto via via un punto di riferimento importante per gli studenti, ma anche per i consigli di classe che in situazioni particolari possono chiedere interventi mirati nelle classi.

Progetto CLIL / IGCSE - Al progetto quest'anno sono interessate 14 classi, dalla prima alla terza. Ad aprile e maggio si sono svolti i primi  esami English as a Second Language, che stanno proseguendo ad ottobre, mentre a novembre si svolgeranno quelli di Physics. Il progetto prevede l'insegnamento del CLIL in orario curricolare a cura dei docenti del consiglio di classe e in orario extracurricolare la preparazione agli esami IGCSE  a cura di docenti madrelingua esterni. Quest'anno il docente di English as a Second Language sarà  candidato Emile Martin,  mentre il docente di Physics,  David Cunningham. Il progetto é curato dai  docenti Rita Barbieri, Serena Pinelli, Daniela Dodaro.

Progetto Corsi  di lingua  inglese e certificazioni Cambridge - I corsi KET, PET,FCE,CAE CPE inizieranno il 23 ottobre  e si concluderanno alla fine di maggio e saranno tenuti da insegnanti  madrelingua  qualificati. I corsi si terranno dalle h. 14.30 alle h. 16.10 un giorno a settimana ( 2 ore di 50 minuti). Il numero di studenti per gruppo sarà minimo 8 e massimo 15. Alle fine del corso gli alunni sosterranno un test  d’uscita e riceveranno l’attestato di frequenza indicante il livello se avranno frequentato, in modo proficuo,  almeno il 70% delle ore previste. Non è obbligatorio sostenere gli  esami di certificazione Cambridge alla fine dei corsi. Per gli alunni del triennio, le Certificazioni Cambridge  conseguite in tempo utile per tenerne conto negli scrutini si configureranno come “credito formativo”.  Le certificazioni conseguite nell’appello di maggio/giugno 2019 costituiranno un credito  per il prossimo anno scolastico. Per maggiori informazioni leggere sul sito la circolare n. 37/2018. Il progetto é curato dai  docenti Rita Barbieri, Daniela Dodaro

Allenamenti di matematica olimpica  - Dal 4 ottobre al  28 febbraio si svolgerà in via Cirenaica, un corso di matematica olimpica a cura del prof. Emanuele Callegari  docente dell'Università di Tor Vergata e membro della commissione Nazionale UMI per le Olimpiadi di matematica .

Messa in sicurezza degli edifici scolastici del Liceo Avogadro - Il 9 ottobre l'ufficio tecnico di Roma città metropolitana é intervenuto presso la sede succursale di via Cirenaica per mettere in sicurezza il muro  dal quale il giorno precedente era caduto parte di intonaco,  in corrispondenza delle scale di emergenza.  Il Liceo che aveva immediatamente chiesto l'intervento ha anche inoltrato la richiesta di completamento dei lavori compreso il ripristino dell'intonaco. Alla richiesta è stata allegata una relazione dell’RSPP del Liceo, Ing. Francesco de Matteis.

I lavori di messa in sicurezza per ottenere il CPI (Certificato Prevenzione Incendi) avviati al termine dello scorso anno scolastico,  nella sede centrale di via Brenta, a cura di Roma Città Metropolitana, termineranno il 31 dicembre 2018. E’stata prevista un'organizzazione che interferisca il meno possibile con la vita scolastica.

E' stata sollecitata anche l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione del pavimento, nella palestra di  via Cirenaica,  tenuto conto che Consiglio di Istituto del Liceo il 20/12/2017  aveva espresso parere favorevole al progetto di rivalutazione dell’impianto sportivo  presentato da ASD Giro Volley. L’Ufficio Patrimonio di Roma Città Metropolitana il 9 ottobre,  ha comunicato, però,  che sarà  necessario procedere prima, ad una gara per l’assegnazione dei lavori.

Il Collegio dei docenti si é riunito il 3  e l'11 settembre   ed ha approvato: il Piano annuale delle attività; i criteri di valutazione e verifica intermedia e finale e di sospensione di giudizio; ha aggiornato i componenti delle commissioni e ha approvato la proposta da sottoporre al C.d.I. del calendario dei ricevimenti . Ha inoltre nominato le funzioni strumentali per l'a.s. 2018/2019. (In appendice una sintesi delle delibere approvate).

Il Consiglio di Istituto  si é riunito il  18 settembre 2018     ed ha approvato le seguenti delibere: Surroga componenti Cd.I; aggiudicazione gara  Ditta pullman per visite di un giorno; Aggiudicazione gara  ditta pullman per trasporto alunni  palestra via Tripolitania; Aggiudicazione gara per reclutamento docenti per corsi extracurricolari per IGCSE; Calendario ricevimento scuola/famiglia. (In appendice una sintesi delle delibere approvate).

APPENDICE

Sintesi delle delibere del Collegio dei Docenti.

Piano delle attività del Liceo Avogadro come 2018/2019 - approvato dal Collegio dei Docenti il ​​3/09/2018

SETTEMBRE
  • Lunedì 3: Collegio dei Docenti. (1 °) OdG: approvazione verbale seduta precedente; comunicazioni del DS; piano annuale delle attività 2018/19; struttura anno scolastico; proposta ricevimento famiglie; tipologia funzioni strumentali; progetto accoglienza; varie ed eventuali
  • Lunedì3 / giovedì 6 Verifiche alunni con sospensione di giudizio (secondo calendario)
  • Giovedì 6 / venerdì 7 / sabato8: Scrutini alunni con sospensione di giudizio (secondo calendario)
  • Venerdì 7 / Lunedì 10 Riunione classi prime accoglienza; ore 12:30: riunione Peer Education
  • Martedì 11: Inizio delle lezioni e del progetto accoglienza nelle classi prime. Orario ridotto (termine del calendario scolastico regionale per rimborsare il 02/11 / 2018,24 / 04/2019 al 26/04/2019
  • Mercoledì 19 : scuola chiusa per disinfestazione.
  • Lunedì 24-venerdì 28 : Corso di recupero di matematica e grammatica per le classi prime
  • Riunione staff di vice-presidenza (una per plesso)
OTTOBRE
  • Riunione dipartimenti OdG: Prove comuni per classi parallele su obiettivi minimi. In concomitanza con assemblea di istituto + formazione docenti.
  • Lunedì 1-martedì 9 : Consigli di classe (solo docenti) OdG: programmazione didattica, viaggi istruzione; visite di istruzione per le classi prime (progetto Accoglienza); a seguire predisposizione PDP
  • Lunedì 15: Inizio ricevimento famiglie.
  • Elezioni scolastiche studentesche. DATA DA DEFINIRE
  • Consigli di classe OdG: consegna annuale; Consegna regolamento di Istituto e di Disciplina; Viaggi di istruzione (conferma delle mete; docenti accompagnatori) .DATA DA DEFINIRE
NOVEMBRE
  • Riunione dipartimenti in concomitanza con Assemblea di Istituto.
  • giovedì1 : Festa di Tutti i Santi
  • venerdì 2: chiusura scuola
  • Olimpiadi di Matematica: fase di istituto Elezioni scolastiche studentesche. DATA DA DEFINIRE
  • Martedì 13 / Mercoledì 14 : Ricevimento pomeridiano famiglie.
  • Lunedì 19: Collegio docenti. (3 °) OdG: delibera viaggi d'istruzione; corsi di recupero, modalità organizzative.
  • Riunione Commissione Miglioramento Elezioni scolastiche studentesche. DATA DA DEFINIRE

DICEMBRE

  • Riunione dipartimenti. in concomitanza con Assemblea di Istituto. OdG: definizione di esame esame di stato (Didattica inalterativa o cogestione da concordare con il C. dI Olimpiadi di fisica classi triennio DATI DA DEFINIRE
  • Mercoledì 12: termine trimestre
  • Giovedì 13 / giovedì 20 scrutini di primo trimestre
  • Open Day: orientamento futuro classi prime. DATE DA DEFINIRE (una in via Brenta e una in via Cirenaica)
  • Festività natalizie: da sabato 22 dicembre a sabato 5 gennaio 2019
GENNAIO
  • Lunedì 7: Ripresa delle lezioni
  • Lunedì 7- venerdì 11: Corsi di recupero matematica e latino pomeridiani
  • Riunione dipartimenti / formazione / aggiornamento (1 °) docenti in concomitanza con Assemblea di Istituto
FEBBRAIO
  • Olimpiadi di Matematica: fase provinciale. DATA DA DEFINIRE
  • Olimpiadi di Fisica fase provinciale DATA DA DEFINIRE
  • Formazione / aggiornamento docenti in concomitanza con Assemblea di Istituto
  • Lunedì 4 / venerdì 8 : prove di recupero
  • Lunedì 18 / giovedì 21 : consigli di classe docenti, studenti, genitori: OdG: verifica programmazione didattica collegiale, monitoraggio PDP. DATI SUSCETTIBILI DI MODIFICA IN RELAZIONE AI VIAGGI DI ISTRUZIONE
  • Lunedì 18 / sabato 13: Viaggi di istruzione
  • Mercoledì 27 : Collegio dei docenti. (4 °) OdG: Monitoraggio di metà anno scolastico
MARZO Formazione / aggiornamento docenti in concomitanza con Assemblea di Istituto
  • Gare a squadre di Matematica organizzate da La Sapienza. DATA DA DEFINIRE
  • Riunione Commissione Miglioramento DATA DA DEFINIRE
  • Dimostra INVALSI classi 5 ^ (finestra dal 4 al 30)
APRILE
  • Formazione / aggiornamento docenti in concomitanza con Assemblea di Istituto
  • Lunedì 1 / Venerdì 5: Prove comuni
  • Martedì 2 / Mercoledì 3: Ricevimento pomeridiano famiglie.
  • Lunedì 8 / venerdì 12: Viaggi di istruzione
  • Giochi di Anacleto classi biennio DATI DA DEFINIRE Festività pasquali: dal 18 aprile al 23 aprile
  • Mercoledì 24: chiusura scuola delibera CdI
  • giovedì 25 :: Anniversario della Liberazione.
  • Venerdì 26 : chiusura scuola delibera CdI
MAGGIO
  • Riunione dipartimenti in concomitanza con Assemblea di Istituto. Odg: libri di testo, monitoraggio risultati prove comuni.
  • 3/6 maggio: Olimpiadi di Matematica fase nazionale.
  • Prova INVALSI classi 2 ^ (finestra dal 6 al 18 maggi)
  • Riunione Commissione Miglioramento DATA DA DEFINIRE
  • Lunedì 5 / Giovedì 9 : Consigli di classe. OdG: bilancio progetto annuale - criteri di valutazione finale - libri di testo. Documento del CdC per le quinte. Progetto alternanza scuola lavoro: monitoraggio e progettazione per 2018-19
  • 14 marzo: Consegna del documento del CdC per le quinte.
  • Mercoledì 15 : Collegio docenti. (5 °) OdG: bilancio lavoro annuale; scrutini finali; adozione libri di testo; revisione del RAV.
  • Venerdì 17 : Termine ricevimento famiglie .
GIUGNO
  • Collegio docenti. (6 °) OdG: corsi di recupero, organizzazione e verifiche. Calendario scolastico 2018/2019. Monitoraggio PTOF e valutazione
  • Venerdì 7 : Termine delle lezioni. Inizio scrutini
  • Mercoledì 19: Esami di Stato: prima prova scritta.
Funzioni strumentali al 2018/2019 Docente
PTOF e coordinamento INVALSI Vittorio Emanuele Vernole
Valutazione e recupero Vita Lopalco
Star bene a scuola Marina Longo, Barbara Neri
Orientamento in entrata e in uscita Stefania Vicentini, Agnese Martini
Alternanza scuola-lavoro M.Chiara Balduini, Daniela Leuzzi, Adele Salvati

Progettazione extracurricolare e organizzativo-gestionale

PTOF 2016 / 2017- 2018/2019

Area umanistica Referenti
Einaudi leggere Galdiero
Recensione del Quirino Giaccone
La scienza narrata Longo, Vicentini
Teatro / Coro Martini
Olimpiadi di Italiano Martini
Area linguistica Referenti
Preparare un Cambridge Barbieri, Dodaro
Erasmus + (2015/2017)  
Corso di spagnolo Parigi
Progetto CLIL + IGCSE Pinelli, Barbieri, Dodaro
Area scientifica Referenti
Olimpiadi matematica Quaglia, Mazza
Coding girls  
Olimpiadi della Fisica Cutrufo, Chiera
Piano lauree scientifiche (fisica) Chiera, Cutrufo
Piano lauree scientifiche (matematica) Massotti, Mazza
Corsi patente europea ECDL  
Progetto Liceo matematico Massotti (Quaglia, Cozzi, Petralla)
Area storico filosofico giuridica Referenti
Giornale d'Istituto Vaselli
Olimpiadi di filosofia Vaselli
Giornata della memoria Longo, Sabbatini
Giornata del ricordo Longo, Vernole
Area disagio e volontariato Referenti
Sportello di ascolto e consulenze psicologiche 1-2 F.S.: Star bene a scuola: Longo, Neri
Educazione tra pari F.S.: Star bene a scuola: Longo, Neri
Piano annuale di inclusione Avellino
Responsabile del Cyberbullismo Cantone
Progetto Caritas Cito, Salemme
Donazione del sangue Vicentini Iannarilli
Ail: Diamo vita alla ricerca Vicentini, Cito
Progetto istruzione domiciliare Consigli di classe interessati
Area trasversale Referenti
Periodo studi all'estero Pezzuoli, Barbieri
Gruppo sportivo Avogadro Paolucci, Cito, Tartaglione
Diploma Alma Laurea / Alma FS Orientamento: Vicentini, Martini
Orientamento in entrata e in uscita FS Orientamento: Vicentini, Martini
Progetto Alternanza scuola lavoro F.S.: Balduini, Leuzzi, Salvati.
Progetto coordinamento INVALSI Vernole (FS) Lupattelli (VP)
Annuario Vaselli
Area docenti Referenti
Supporto all'organizzazione Lupattelli (referente) Avellino, Capata, Di Fabio, Dodaro, Giganti, Leonetti, Lopalco, Parigi, Vicentini.
Area processo di miglioramento Referenti
Progetto RAV Massotti, Vernole, Dodaro
Recupero / potenziamento matematica F.S.: Valutazione e recupero: Vita, Lopalco
Recupero / potenziamento latino F.S.: Valutazione e recupero: Vita, Lopalco
Biblioteca Longo, Sabbatini, Vernole
Formazione docenti Ambito 2 Lupattelli- Avellino
Commissioni servizi ed incarichi 2018/2019
1 ° Collaboratore (vicepreside) Laura Lupattelli
2 ° Collaboratore (responsabile succursale via Cirenaica) Daniela Dodaro
Collaboratori di supporto all'organizzazione (centrale) Capata, Andrea Avellino, Stefania Vicentini,
Collaboratori di supporto all'organizzazione (succ via Novara) Di Fabio, Rita Leonetti
Collaboratori di supporto all'organizzazione (succursale via Cirenaica) Daniela Dodaro, Vita Lopalco, Parigi, Giganti.
Coordinatori dei Dipartimenti a.s. 2018/2019
Dipartimento di lettere Teresa Sabbatini
Dipartimento di lingue Marina Pezzuoli
Dipartimento di storia e filosofia Miniagio
Dipartimento di matematica e fisica Massotti
Dipartimento di scienze Graziella Ruscitto
Dipartimento di storia dell'arte Paolo Ferroni
Dipartimento di ed. Fisica Tiziana Cito
Dipartimento di religione Nicoletta Moscato
Commissioni di Servizio e Incarichi a.s. 2018/2019
Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione Franceso De Matteis
Rappresentante Sicurezza dei Lavoratori (RSL) .......................
Rappresentanti dei Lavoratori (RSU) Gabriele Paolucci, Marina Pezzuoli, Giuliana Rienzi
Commissione orario Laura Lupattelli, Vita Lopalco
Commissione elettorale Doriana Pintonello, Graziella Ruscitto,
Alunno, Rosa Paglione
Commissione Graziella Ruscitto, Cristina Chiera
Commissione viaggi di Istruzione e ASL Maria Rita Giganti, Laura Lupattelli
Gruppo sportivo Tiziana Cito, Gabriele Paolucci, Monica Tartaglione
Direttore del Laboratorio di Fisica (Centrale) Simona Graziadei
Direttore del Laboratorio di Fisica (Succursale) Mariarosaria Di Pancrazio
Direttore del Laboratorio di Informatica (Centrale) M.Chiara Balduini
Direttore del Laboratorio di Informatica (Succursale) Vita Lopalco
Direttore del Laboratorio di Scienze (Centrale) Graziella Ruscitto
Direttore del Laboratorio di Scienze (Succursale) Rosanna Iannarilli
Direttore del Laboratorio di Disegno (Centrale) Domenico Carlucci
Direttore delle due palestre (Succursale) Tiziana Cito
Referenti delle gare di Matematica Donatella Quaglia,
Lorenzo Mazza
Referenti delle gare di Fisica Cristina Chiera, Margherita Cutrufo
Aula aumentata 3.0 sede centrale Giuliana Massotti
Aula aumentata 3.0 sede succursale Donatella Quaglia
Aula 2.0  
Numero minimo di prove di verifica nel trimestre e nel pentamestre del 2018/2019
Disciplina trimestre Pentamestre
matematica 3 di cui almeno 1 orale 5 biennio almeno 1 orale
4 nel di cui almeno 1 orale 2 ° biennio e quinta
Fisica n. 2 (biennio)
n. 3 (triennio)
n. 3 (biennio)
n.4 (triennio)
Italiano Scritte: n. 2
Orali: n. 1
Scritte: n.3
Orali: n. 2
Latino Scritte: n. 2
Orali: n. 1
Scritte: n.3
Orali: n. 2
Geostoria n. 2 n. 3
Storia n. 2 n. 3
Filosofia n. 2 n. 3
Inglese n. 3 tra scritto e orale n. 5 tra scritto e orale
Scienze n. 2 (1 ° biennio) n. 2 (2 ° biennio e quinta) n. 3
Disegno e Storia dell'arte n. 2 n. 3
Scienze Motorie n. 2 n. 3
religione n. 2 n. 3
Diritto n. 2 n. 3

Sintesi delibere del Consiglio di Istituto

Surroga Consiglio Consiglio di Istituto. Un seguito delle surroghe è stato presentato al Consiglio di Istituto la professoressa Tiziana Cito, il Sig, Emanuele Petroni e la studentessa Francesca Bellatreccia. Inoltre nella Giunta esecutiva è stata nominata la Sig.ra Caterina Cristofalo. Mentre la prof.ssa Anna Latessa e lo studente Andrea Nocito faranno parte del Comitato di Garanzia.

Aggiudicazione gara Ditta pullman per visita di un giorno e della gara ditta pullman per trasporto alunni palestra via Tripolitania - La gara per le visite di un giorno è stata pubblicata dalla ditta TROTTA BUS SERVICES SPA; LUCIDI NOLEGGIO PULLMAN GRANTURISMO.

Aggiudicazione gara per reclutamento docenti per corsi extracurricolari per IGCSE - Il Consiglio di Istituto ha assegnato la docenza del corso extracurriculare IGCSE Italiano come seconda lingua - 0511 al candidato Emile Martin e la docenza del corso extracurriculare IGCSE Physics - 0625 al candidato David Cunningham.

Calendario ricevimento scuola / famiglia.

Mese Settimane di ricevimento  
ottobre 15,16,17,18,19
22,23,24,25,26
 
Novembre 5,6,7,8,9
19,20,21,22,23
26,27,28,29,30.
13-14: ricevimento pomeridiano
dicembre 3,4,5,6,7 13-20 scrutini di primo trimestre
gennaio 14,15,16,17,18
21,22,23,24,25,
28,29,30,31, 1feb
 
febbraio 4,5,6,7,8
11,12,13,14,15
18,19,20,21,22
La settimana dei viaggi, dal 25 febbraio al 2 marzo
marzo 4,5,6,7,8
11,12,13,14,15
18,19,20,21,22
25,26,27,28,29
 
aprile 8,9,10,11,12
15,16,17
2-3: ricevimento pomeridiano
Maggio 2,3
6,7,8,9,10
13,14,15,16,17
 

Totale: 20 settimane + 2 ricevimenti pomeridiani