Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019 alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 16 Gennaio 2018 alle ore  20.00 del 6 Febbraio 2018.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line  Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”:
    Codice Meccanografico: RMPS030009
  2. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 9 Gennaio 2018.
    Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 16 Gennaio 2018. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it;
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso altri istituti. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.

L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Viene confermata la modalità di trasmissione online delle domande, che possono essere presentate dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018 per le classi iniziali delle scuole primarie, secondarie di primo grado e per le secondarie di secondo grado statali. Verrà emanata un’apposita nota per fornire puntuali indicazioni operative per le procedure online.

banner scuolainchiaro

ORDINE DI PRIORITA' :

1. Fratelli e sorelle di alunni frequentanti all' atto dell’ iscrizione (con diritto di scelta della stessa sezione o della stessa sede, da indicare chiaramente sul modulo);
  2. Viciniorità  alla sede richiesta. Le domande verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili secondo la distanza chilometrica della residenza anagrafica dalla centrale e/o dalla succursale, utilizzando il sistema di calcolo delle distanze chilometriche del sito web Tuttocittà   (criteri di calcolo: percorso pedonale). Le domande eccedenti formeranno una graduatoria, sempre secondo l' ordine di viciniorità alle due sedi.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE AI PLESSI
Per l'assegnazione al plesso di via Brenta o di via Cirenaica si cercherà di tenere conto dei desiderata delle famiglie, che devono essere indicati espressamente nella domanda. In caso di esubero delle richieste si procederà alla formazione di due graduatorie (centrale e succursale), in base al criterio di viciniorità di cui al punto 2.

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME
Le classi saranno composte da un numero omogeneo di alunni, di maschi e femmine;  voto conseguito all' esame di terza media e alla richiesta dell'indirizzo scelto.

L' assegnazione alle sezioni sarà fatta dal Dirigente Scolastico, alla presenza di alcuni membri del Consiglio d'Istituto.

N.B. : Per quanto riguarda:

1. le eventuali domande eccedenti, l'inserimento nella graduatoria non garantisce il diritto all'iscrizione.
  2. le autocertificazioni inoltrate con la domanda di iscrizione, l'istituto si riserva di effettuerà   indagini a campione al fine di verificarne la veridicità , pena l'esclusione della domanda stessa.

[1] PTOF triennale 2016/2019: delib. 192 del 20/01/2016