Contenuto principale

Messaggio di avviso

In allegato si pubblica il regolamento d'Istituto, Regolamento di disciplina e relative sanzioni disciplinari

regolamentoPer tutto ciò che non è previsto dal presente regolamento si fa riferimento a quanto stabilito dalla legge. Le modifiche al presente regolamento devono essere proposte da almeno un terzo dei membri del Consiglio di Istituto o da tutti i membri di una stessa componente e approvate a maggioranza assoluta. Il presente regolamento entra in vigore dopo quindici giorni dalla affissione all’albo. Viene inserito nel POF e pubblicato sul sito web del Liceo. (delibera n. 159 del Consiglio di Istituto del 26 ottobre 2006) 

  1. Comportamento all'interno della scuola
  2. Orario, giustificazioni, ritardi, permessi
  3. Norme di funzionamento assemblee
  4. Attività curriculari ed extracurriculari
  5. Accesso alla biblioteca e alla segreteria
  6. Colloqui tra genitori e docenti
  7. Programmazione organi collegiali
  8. Nomine componenti commissioni elettorali d'Istituto
  9. Nomine annuali organi collegiali

(** N.B.:Le violazioni del regolamento di disciplina incideranno NECESSARIAMENTE sul voto di comportamento del singolo alunno o della singola alunna – Cfr. La Griglia di Valutazione del Voto di Comportamento).

Comportamenti sanzionabili

Comportamenti sanzionabili Sanzione Organo competente Procedura
1. Frequenza irregolare senza ragioni certificate di particolare gravità

Ammonizione orale

Nota disciplinare Scritta(*)

Docente coordinatore Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali
2. Superamento del limite fissato al numero dei ritardi Nota disciplinare Scritta (*) Docente coordinatore Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali
3. Rientro in aula in ritardo dopo l'intervallo Nota disciplinare Scritta (*)

Docente dell'ora di lezione.

Docente coordinatore

Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali
4. Riprendere per mezzo di videocamera fotografica o audiovisiva, o registrare via audio o video, senza autorizzazione del diretto interessato, persone, luoghi o momenti dell’attività scolastica ed extracurricolare dell'Istituto nel suo complesso.

Nota disciplinare Scritta (*)

Sospensione da 3 a 10 giorni. Il Consiglio di Disciplina potrà stabilire con il D.S. se somministrarli tutti o in parte con o senza obbligo di frequenza. (*)

Consiglio di Disciplina[1] Convocazione del Consiglio di Disciplina e comunicazione ai genitori
5. Assenza o ritardi non giustificati da più di 4 giorni Nota disciplinare Scritta (*) Docente Coordinatore
Dirigente scolastico
Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali
6. Uso non autorizzato del cellulare, del tablet, e qualsiasi altra attività ludica di ogni tipo durante l'ora di lezione o l'interrogazione dei compagni.

Nota disciplinare Scritta (*)

Sospensione di minimo 1 giorno. Il Consiglio di Disciplina potrà stabilire con il D.S. se somministrarlo con o senza obbligo di frequenza. (*)

Docente dell'ora.
Dirigente Scolastico
Consiglio di disciplina.
Sequestro del cellulare o del tablet fino alla riconsegna ai genitori dell'alunno/a.
Convocazione del C. d. D., e comunicazione ai genitori
7. Uso del cellulare e di qualsiasi altro supporto (cartaceo e non) durante le ore di lezione per copiare / trasmettere / ricevere suggerimenti:

Nota disciplinare Scritta (*)


Sospensione da 3 a 5 giorni. (*)

Docente dell'ora in cui è avvenuta la contravvenzione;
Dirigente Scolastico;
Consiglio di Disciplina.
Convocazione Consiglio di Disciplina e Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali.
8. Uscita non autorizzata dall'aula

Nota disciplinare Scritta (*)

e sospensione di 1 giorno con o senza obbligo di frequenza(*)

Docente dell'ora e Dirigente Scolastico

Consiglio di Disciplina.

Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali
9. Uscita non autorizzata dalla scuola, eludendo la sorveglianza di personale docente e/o non docente.

Nota disciplinare Scritta (*)

Sospensione da 5 a 10 giorni. (*)

Consiglio di Disciplina. Convocazione del Consiglio di Disciplina e comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali
10. Assenza simultanea immotivata di almeno 3/4 della classe.

Nota disciplinare Scritta (*)

e un giorno di sospensione per ogni giorno di assenza, con obbligo di frequenza(*)

Consiglio di Disciplina. Convocazione del Consiglio di Disciplina e Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali
11. Imbrattamento, incisioni, adesivi, con parole, scritte, frasi, minacce, e/o disegni, caricature volgari o scurrili, a sfondo razzista, sessista, xenofobo, omofobo, antireligioso e/o con simboli ideologici di qualsiasi natura su mura, o qualsiasi arredo scolastico

Nota disciplinare Scritta al singolo alunno o alla classe in quanto direttamente responsabile del decoro della classe (*)

Sospensione da 5 a 10 giorni, con lettera di scuse alla vittima dell'insulto, dell'atto o degli atti offensivi, e la riparazione, in caso di "incisioni", di scritte, adesivi murali, dell'oggetto e della superficie danneggiata. (*)

Dirigente scolastico e Consiglio di Disciplina. Convocazione del Consiglio di Disciplina e Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali.
12. Devastazione, e/o atti vandalici contro l'intero edificio scolastico o una parte strutturalmente e/o funzionalmente rilevante di esso, interna o esterna:

Nota disciplinare Scritta (*)

del D.S.

Sospensione da 16gg - all'allontanamento dello studente sino al termine delle attività didattiche dell'anno scolastico in corso (*). (C. 9, bis, ter, 10 dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse)

Consiglio di Istituto Convocazione del Consiglio di Istituto e Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali
13. Comportamenti che disturbino o interrompano la didatica all'interno dell'aula di lezione o nel contesto dell'attività didattiva durante uscite o visite

Nota disciplinare scritta (*)

Docente dell'ora di lezione Al secondo richiamo si da Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali
14. Indossare capi di abbigliamento non appropriati al tono e al decoro di un luogo o di un ufficio pubblico:

Nota disciplinare scritta (*)

Docente dell'ora di lezione in aula.

Docente di sorveglianza nel corridoio.

Dirigente scolastico

Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali.
15. Atteggiamenti offensivi o insulti verso compagni, compagne di classe, alunni o alunne di altre classi. Atteggiamenti offensivi versoi qualunque forma di diversità (somatica, sessuale, culturale, religiosa, politico-ideologica).

Nota disciplinare scritta (*)

Se reiterato è prevista la sospensione da 5 a 15 giorni + lettera di scuse all'alunno/a vittima dell'aggressione verbale da inviare da parte del/dei contravventori contestualmente all'irrogazione della sanzione. (*)

Consiglio di Disciplina Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali. Al secondo richiamo si effettua, la convocazione del Consiglio di Disciplina e la comunicazione scritta ai genitori.
16. Atti intenzionali di violenza e/o aggressione.

Nota disciplinare scritta (*)

Sospensione da 5 a 15 giorni + una lettera di scuse alla vittima dell'aggressione(*)

Consiglio di Disciplina Convocazione del Consiglio di Disciplina e Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali
17. Lesioni fisiche recate ad un compagno, ad una compagna di scuola a seguito di un comportamento imprudente, temerario, o irrispettoso delle norme di sicurezza[2]:

Nota disciplinare scritta(*).

Sospensione da 3 a 10 giorni (*)

Consiglio di Disciplina Convocazione del Consiglio di classe e Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali.
18. Contraffazione del libretto o di altri documenti o sottrazione degli stessi

Nota disciplinare scritta (*).

Sospensione da 3 a 10 giorni(*)

Consiglio di Disciplina Conv. C.d.D. e Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali

19. Introduzione nella scuola di: persone estranee non autorizzate da un qualsiasi organo competente, di oggetti pericolosi e/o non appropriati e sostanze pericolose o anti-igieniche; distribuzione di qualsiasi forma di pubblicità commerciale e/o politica a mezzo di volantinaggio non autorizzato dalla D.S.

Nota disciplinare scritta (*).

Sospensione da 5 a 15 giorni e risarcimento del danno. (*)

Consiglio di Disciplina Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali ai genitori e convocazione del Consiglio di Disciplina
20. Danneggiamento dell'arredo scolastico, delle attrezzature, etc

Nota disciplinare scritta (*).

Sospensione da 3 a 10 giorni.

Consiglio di Disciplina Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali e convocazione del Consiglio di Disciplina
21. Inosservanza delle norme di sicurezza previste dalla Legge (vedi nota 2).

Nota disciplinare scritta (*).

Sospensione da 3 a 10 giorni e risarcimento del danno

Consiglio di Disciplina Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali i e convocazione del Consiglio di Disciplina
22. Inosservanza del divieto di fumo IN QUALSIASI AREA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO

Nota disciplinare scritta (*).

1 Giorno di Sospensione.

Dirigente scolastico

Consiglio di Disciplina

Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali e convocazione del Consiglio di Disciplina
23. Atti di bullismo, stalking, sia di natura materiale che effettuata a mezzo tecnologico su rete internet o tramite telefonia cellulare (cyberbullismo), nell'ambito della scuola e di ogni sua attività.

Nota disciplinare scritta (*).

Sospensione da 5 a 15 giorni.

Consiglio di Disciplina Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali e convocazione del Consiglio di Disciplina
24. Furto, o tentativo inequivocabile di furto Da 5 a 15 gg. di sospensione. Dirigente Scolastico e Consiglio di Disciplina Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali e convocazione del Consiglio di Disciplina
25. Reati che violano la dignità e il rispetto dell'essere umano o che creino situazioni di concreto pericolo per l'incolumità delle persone:

Nota disciplinare scritta (*).

Sospensione da un minimo di 16gg - all'allontanamento dello studente fino al termine delle attività didattiche dell'anno scolastico in corso. (Comma 9, bis, ter, 10. Statuto degli Studenti e delle Studentesse).

Consiglio di Istituto (per deroga dall'art. 4,Comma 9 dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse) Convocazione del Consiglio di Istituto e Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali.
26. Atteggiamenti offensivi o insulti verso docenti e il personale scolastico.

Nota disciplinare scritta   (*).

Sospensione da 5 a 15 giorni. + lettera di scuse alla persona fatta oggetto del comportamento.

Consiglio di Disciplina Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali e convocazione del Consiglio di Disciplina.
27. Possesso, uso o introduzione nella scuola di sostanze stupefacenti

Ammonizione scritta     (*).

Sospensione da un minimo di 16gg fino all'allontanamento dello studente fino al termine delle attività didattiche dell'anno scolastico in corso. (Comma 9, bis, ter, 10 dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse)

Consiglio di Istituto (per deroga dal Comma 9, vis, ter, 10 dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse) Convocazione Consiglio di Istituto e Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali.
28. Occupazione e sequestro anche parziale dell'edificio, dei suoi locali, e conseguente sospensione del pubblico servizio, o impedimento all'utilizzo degli stessi a mezzo di picchetti:

Ammonizione scritta     (*).

Sospensione da un minimo di 16gg fino all'allontanamento dello studente fino al termine delle attività didattiche dell'anno scolastico in corso.(Comma 9, bis, ter, 10, dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse)

Consiglio di Istituto (per deroga dal Comma 9, vis, ter, 10 dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse) Convocazione del Consiglio di Istituto e Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali.
29. Mancato rispetto e/o inosservanza delle norme di comportamento e delle indicazioni impartite dal docente accompagnatore durante le visite didattiche, i viaggi di istruzione, e gli scambi culturali.

Nota disciplinare scritta     (*).

Sospensione da 5 a 15 gg.

Consiglio di Disciplina Comunicazione ai genitori o tramite registro elettronico o tramite canali ufficiali.e convocazione del Consiglio di Disciplina.
30. Inosservanza delle norme elettorali durante le elezioni scolastiche. Esclusione della lista elettorale dei contravventori e deferimento alla commissione elettorale. Commissione elettorale e docenti testimoni Convocazione della commissione elettorale.

 N.B. Per ogni sanzione da irrogare nei confronti di eventuali contravvenzioni ritenute necessariamente cumulabili che potrebbero portare a superare i 15gg. di sospensione si può fare riferimento all'Articolo 4 dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse, comma 6: Le sanzioni che comportano l'allontanamento superiore a quindici giorni e quelle che implicano l'esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all'esame di Stato conclusivo del corso di studi, tranne nel caso che il Consiglio di Classe opti, anche in uno scrutinio di ammissione all'esame di Stato per l'attribuzione del 5 in condotta, sono adottate dal Consiglio di Istituto. Decreto del Presidente della Repubblica del 24 giugno 1998, n. 249.

Nel caso di sospensioni inferiori ai 15 giorni il Consiglio di classe nella sua autonomia valutativa potrà individuare sanzioni disciplinari alternative come attività di volontariato nell’ambito della comunità scolastica, attività di segreteria, ricerca, riordino di cataloghi e archivi, pulizia dei locali della scuola, piccole manutenzioni, frequenza di specifici corsi di formazione su tematiche di rilevanza sociale e culturale, produzione di elaborati che inducano lo studente ad uno sforzo di riflessione e di rielaborazione critica degli episodi verificatisi (d.p.r. 249/98, 235/07 e successive modifiche). Le misure sopra richiamate si configurano non solo come sanzioni autonome, diverse dall’allontanamento dalla comunità scolastica, ma altresì come misure accessorie.

 

Griglia di valutazione del comportamento

(D.M. n° 5 del 16 gennaio 2009)

VOTO COMPORTAMENTO
10 Lo studente ha un comportamento esemplare e frequenta le lezioni assiduamente; l’impegno nello svolgimento delle attività scolastiche[3] è sempre lodevole; la partecipazione al dialogo educativo è sempre pertinente, vivace e propositiva. L’attribuzione di tale voto necessita dell’unanimità del consiglio di classe.
9 Lo studente ha un comportamento attento e scrupoloso; frequenta le lezioni assiduamente; l’impegno nello svolgimento delle attività scolastiche è consapevole e maturo; la partecipazione al dialogo educativo è cooperativa e costruttiva.
8 Lo studente ha un comportamento adeguato e mostra una frequenza regolare; l’impegno nello svolgimento delle attività scolastiche e la partecipazione al dialogo educativo sono costanti.
7 Lo studente ha un comportamento non sempre adeguato: la frequenza non è sempre regolare, l’impegno nello svolgimento delle attività scolastiche non è costante, la partecipazione al dialogo educativo non è adeguata; oppure ha riportato una nota disciplinare relativamente ai punti 1, 2, 3, 5 e 14 del Regolamento di Disciplina.
6 Lo studente viola le regole della vita scolastica: ha riportato sospensione dalle lezioni o più di una nota scritta individuale.
5 Lo studente ha un comportamento gravemente inadeguato; commette reati contro la persona o contro il patrimonio; riporta assenze non giustificate vicine al 25% del totale dei giorni di scuola.

 N.B.: in presenza di più violazioni del Regolamento di Disciplina il voto di condotta verrà attribuito tenendo conto, inderogabilmente, della violazione più grave.

Ai sensi dei decreti ministeriali n. 130, 13l, l32 del 15/04/94 e della circolare del M.P.I. n. 17 del 16/01/95, riguardante le iscrizioni e la formazione delle classi si seguirà il criterio indicato nel POF del Liceo. Per ogni iscritto sarà disponibile una copia del regolamento di Istituto in vigore. Il Consiglio d’Istituto delibererà ogni anno, entro il 15 gennaio, l’ammontare del contributo che gli iscritti verseranno.

Il Dirigente scolastico distribuirà, tramite la Commissione prime classi ad hoc designata, in base al curriculum degli studi, i nuovi iscritti in gruppi corrispondenti a vari livelli di preparazione. Nella formazione delle classi, nel tentativo di venire incontro alle richieste dei nuovi iscritti, provvederà a che in ogni classe siano rappresentati in modo equilibrato tutti i gruppi, con percentuale paragonabile fra i due sessi.